Storico dei loghi

IL PRIMO LOGO

Il primo logo della 7UP Valceresio è stato un insieme di fotografie delle Chiese parrocchiali dei 7 paesi che la compongono, ordine Besano, Bisuschio, Pogliana, Cavagnano, Cuasso al Monte, Cuasso al Piano e Porto Ceresio. All'epoca l'unità pastorale era appena nata, grazie all'arrivo di Don Marco, perciò un logo il bisogno di un logo non fu immediatamente palesato.

"pieno di vita" come noi fedeli!

Si decide, dopo quello molto significativo passato, di usare come logo il simbolo dell'oratorio ambrosiano del 2023, "Pieno di vita". Questo per rendere l'ambiente più accogliente ai giovani, ed in particolare a quelli che l'oratorio lo frequentano e lo animano.

Ispirazione dall'oratorio del 2024

Il 14 maggio 2024 viene deciso di adottare come simbolo dell'unità pastorale il logo dell'oratorio ambrosiano dal nome "Via Vai - Mi indicherai il sentiero della vita". Anche questo con lo scopo di fornire accoglienza ai giovani e bambini che nelle mura parrocchiali trovano amicizie e conforto, e che rallegrano le giornate all'oratorio.

L'oratorio "tutto cambia" del 2025

Si passò poi, l'estate dello stesso anno, al logo dell'oratorio del 2025 dal nome "Tutto Cambia", per lo stesso motivo del precedente. Questo durerà poco, perché lo rivedremo l'anno prossimo sulle magliette degli animatori e dei ragazzi dell'oratorio, e si passerà al nuovo bellissimo logo...

Un effettivo logo tutto nostro!

Il 21 settembre 2024, a sorpresa della comunità, viene presentato da parte di Don Marco e dei social media dell'unità pastorale il nuovo, ufficialissimo, effettivo logo della 7UP Valceresio, disegnato apposta per noi da un giovane ragazzo di Arcisate, fortemente e strettamente legato agli ambienti cuassesi (quindi della nostra unità pastorale), Simone Bressi. Dopo un periodo lontano dai riflettori e di lavoro di nascosto, ci ha fornito il risultato, quello che ora vedete essere il nostro logo ufficiale. Rappresenta pezzetti della nostra valle, come il fossile in alto a sinistra, a ricordarci della storia millenario della Valceresio (ed in particolare i fossili di Besano!), e come la linea ondulata che ricorda sia il lago che le nostre colline. Ed infine il 7, numero delle parrocchie e dei borghi che formano la nostra unità pastorale.

 

Sotto la dichiarazione ufficiale di Don Marco, insieme agli altri sacerdoti della diaconia dell'unità pastorale, di adozione del nuovo logo, che spera ci aiuti ad unirci per farci camminare insieme nella Parola di Dio!